FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

Cosa sarò in grado di fare una volta concluso il Master?

Alla fine delle lezioni avrai acquisito le conoscenze necessarie per la direzione e l’esecuzione di un lavoro di comunicazione del progetto, dalla valutazione del costo del lavoro alla modellazione in 3D dell’intero progetto, dalla selezione degli scatti migliori all’illuminazione del modello, dall’elaborazione dei materiali da riferimenti fotografici alla produzione dei rendering finali, dall’impostazione delle camere per l’animazione alla post produzione video, e infine alla presentazione del progetto al pubblico. Durante le esercitazioni pratiche avrai modo di produrre una serie di immagini pronte per essere raccolte nel tuo portfolio, e di acquisire anche le abilità per promuovere te stesso sul web con le migliori strategie di comunicazione.

Dai un’occhiata alla gallery delle immagini realizzate dai Corsisti.

Che opportunità lavorative avrò una volta concluso il Master?

La computer grafica 3D (e l’utilizzo di Cinema 4D e V-Ray) è molto diffusa in diversi settori professionali: medicina, automotive, architettura & design, pubblicità, ingegneria, comunicazione, arte, animazione, cinema. Le opportunità sono molte e concrete, basta avere un pizzico di determinazione e promuoversi in modo efficace (e il Master ti prepara anche a questo). Il settore dell’Archviz è in costante crescita anche in Italia, e gli studi di produzione 3D dedicati all’architettura sono già molto numerosi. Noi stessi alla fine del Master segnaliamo settimanalmente agli ex-corsisti le opportunità di lavoro legate al settore. Ogni anno diversi corsisti entrano a far parte del nostro team di lavoro.


Viene rilasciato un attestato?

Sì, a tutti i Corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, viene rilasciato un Attestato LUCYDREAMS di Secondo Livello valido per anche l’acquisizione di CFU.


Quanto costa l’iscrizione al Master?

La quota di iscrizione è di 2990 € + IVA.


Sono previsti degli sconti per studenti o professionisti?

Se sei un professionista con partita IVA e hai meno di 35 anni, o sei uno studente universitario / iscritto ad un istituto di formazione puoi avere uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione. Se invece hai già frequentato il corso Archviz 6DAYS Full-immersion o il corso Invisible o il corso Archviz OneDay Seminar puoi avere uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione. Gli sconti non sono cumulabili.


Si può pagare a rate?

Il pagamento della quota di iscrizione non è rateizzabile.


Fino a quando ho tempo per confermare la mia iscrizione?

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 24 settembre 2018. NB: in caso di esaurimento dei posti disponibili, le iscrizioni potranno essere chiuse anche prima del 24 settembre 2018.


Cosa succede se mi iscrivo e poi per qualche motivo non posso più frequentare il Master?

Niente paura, puoi richiedere un rimborso oppure conservare la tua iscrizione per una qualsiasi delle edizioni successive (previste a Roma e a Milano) senza dover pagare un centesimo in più.


Abito in una città diversa da quella in cui si svolge il Master. Ci sono convenzioni con Alberghi e B&B della zona?

Non abbiamo convenzioni con strutture ricettive della zona, ma possiamo consigliarti di usare il sito AirBnB.it per trovare una sistemazione comoda a prezzi ragionevoli.


Quando verrà riproposto il Master?

Il Master ha cadenza annuale. L’edizione successiva al 2018 si svolgerà nel 2019.


Qual è la durata totale del Master?

Il Master parte il 1° ottobre e si conclude il 14 dicembre 2018. Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì, martedì e mercoledì delle 10 settimane previste, con una pausa nei giorni 22, 23 e 24 ottobre, per un totale totale di 300 ore di formazione.

calendario-lezioni-e-software

Quali sono gli orari delle lezioni?

9.00-13.00 / 14.00-19.30. Le giornate alternano lezioni teoriche, sessioni di esercitazione pratica, e qualche pausa per riposare gli occhi e sgranchire i muscoli.


Come sono organizzate le giornate?

Le giornate alternano lezioni teoriche, contributi esterni di esperti del settore, sessioni di pratica con il software, e qualche pausa per riposare gli occhi e sgranchire i muscoli. Nella parte del Master dedicata alla fotografia, è prevista anche un’uscita in uno dei quartieri più interessanti della città, in cui tutti i Corsisti avranno la possibilità di esercitare le loro abilità fotografiche e compositive. Nella parte dedicata all’animazione e alla post-produzione video ci sarà tempo anche per andare insieme al cinema, per passare una serata rilassante ma anche e sopratutto per riflettere insieme sulla fotografia e sulla regia del film, traendo spunti da mettere in pratica durante il lavoro.


Devo venire con un mio computer?

Sì, a tutti i Corsisti è richiesto di recarsi alle lezioni con il proprio computer portatile.

Oltre che per abbattere i costi di partecipazione, non vengono fornite postazioni hardware perché se è vero che fluidificherebbero il lavoro e la didattica, è altrettanto vero che mettere a disposizione delle workstation da migliaia di euro significa addestrare le persone all’uso di armi super potenti per poi, alla fine dell’addestramento, catapultarle sul campo di battaglia private delle loro armi.

Uno degli obiettivi del Master è proprio dimostrare che le armi di un bravo illustratore 3D non risiedono nella potenza del suo computer o del suo software ma nella sua testa, e il successo di un progetto non è legato alle capacità hardware a disposizione, ma all’intelligenza con cui viene affrontato, diretto, eseguito, portato a termine e presentato al pubblico.

Detto questo non bisogna illudersi di poter intraprendere con successo una carriera da professionista senza l’uso di un hardware adeguato. E’ importante però saper ottimizzare al meglio le proprie risorse, specialmente durante i primi passi, quando non sempre si hanno a disposizione computer molto performanti né tantomeno tempi di consegna generosi.


I software li fornite voi?

Purtroppo non possiamo fornire noi i software, quindi chiediamo a tutti i corsisti di recarsi alle lezioni muniti di computer portatile e programmi istallati.


Che versioni dei software vengono usate per le lezioni e le esercitazioni?

Le versioni più recenti, Cinema 4D Studio R17/18/19 (preferibilmente in italiano), V-RAYforC4D 1.9/3.4 (preferibilmente la versione 3.4, esiste solo in inglese), Photoshop e Aftereffects ultime versioni (ma vanno bene anche le precedenti – è sufficiente anche una Demo, in italiano) e Marvelous Designer ultima versione (ma vanno bene anche le precedenti – consigliamo la Demo; nonostante sia disponibile anche in italiano, la traduzione dei comandi non è perfetta, quindi è preferibile la versione in inglese).

Le versioni precedenti di C4D e V-Ray non includono i nuovi strumenti di modellazione e rendering che saranno oggetto di lezioni ed esercitazioni importanti, per cui raccomandiamo sempre di utilizzare le versioni aggiornate. Tutti i programmi che illustreremo girano perfettamente sia su Mac che su Windows.


Devo avere qualche preparazione di base per iscrivermi?

Non è richiesta nessuna preparazione di base per iniziare a frequentare il Master, solo una grande passione per la computer grafica 3D, la fotografia, l’arte, il cinema, l’architettura e l’animazione.


Devo essere necessariamente un architetto o designer?

Per i temi trattati, il programma è rivolto soprattutto ad architetti/designer/ingegneri/creativi e studenti di architettura/ingegneria/design ma anche a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso da professionista nel mondo della Computer Grafica 3D per l’architettura.


Viene approfondito il tema dell’animazione?

Sì, l’animazione viene trattata a fondo, con molti casi studio, contributi esterni di esperti del settore, lezioni su tecniche di animazione, montaggio, post-produzione video e molto altro, sempre con particolare attenzione alle applicazioni nei settori architettura e design. Questo è un esempio:

Leggi il programma completo


Nel programma del Master è inclusa la modellazione e l’animazione di personaggi di film, astronavi che esplodono o draghi che sputano fuoco? 

Stai cercando un corso di VFX, motion graphics, effetti speciali per il cinema di fantascienza, modellazione e rigging di personaggi, mostri e navi spaziali, sviluppo di videogames? Se la risposta è sì, allora questo Master non fa per te. Tutti i temi del Master sono illustrati su esempi e in contesti legati all’architettura e al design.


Questo Master è un Master in Interior Design?

Nel team dei docenti sono presenti due stylist esperte (Sabrina e Laura), ma questo non è un corso di interior design, ma di computer grafica 3D applicata all’architettura (e quindi anche all’interior design).


Ci sono degli assistenti che offrono supporto ai corsisti durante le lezioni oltre al docente principale?

Tutti i corsisti sono seguiti costantemente, sia durante le lezioni che durante le sessioni pratiche, questo perché oltre al docente principale il team è composto da altri 4 render specialist (Alessandro Trigila, Angelo Talia, Laura Savelli, Sabrina Coletta) che a rotazione offrono supporto ai corsisti mentre chi spiega è collegato al proiettore ed è occupato a illustrare i comandi e le tecniche a tutto il gruppo.


Se dopo la fine del corso ho dei dubbi o dei problemi ad eseguire gli esercizi correttamente posso contattare i docenti per avere consigli o suggerimenti?

Alla fine del Master rimaniamo sempre a disposizione dei nostri ex-corsisti per qualsiasi chiarimento, sia tramite email che sul gruppo di supporto online. Sulle dispense PDF e nei video-tutorial sono illustrati tutti i temi affrontati a lezione passo dopo passo, e i file “render-ready” da consultare anche dopo la fine del corso ti aiutano a confrontare le impostazioni e capire se stai sbagliando qualcosa. Ogni nostro ex-corsista può rifrequentare senza impegno e quando vuole (in base alle disponibilità di posti) o anche solo assistere di nuovo a qualche lezione, quando sente il bisogno di un ripasso.


E se alla fine del corso non sono soddisfatto?

A tutti i partecipanti al Master è sempre garantita la classica formula “soddisfatti o rimborsati“: se al termine del corso non sarai soddisfatto, o non sarai riuscito a gettare le basi per raggiungere il livello a cui stavi aspirando, o credi che i concetti e gli strumenti siano stati illustrati con poca chiarezza, oppure nonostante una decina di giorni di esercizio una volta finito il corso avrai la sensazione di aver avuto un’esperienza negativa, ti verrà rimborsata interamente la quota di iscrizione, senza se e senza ma.


Fate anche corsi privati, individuali o in azienda, personalizzati secondo le esigenze dei singoli?

Sì, il team dei docenti è disponibile anche per corsi privati, individuali o aziendali. Il corso può essere progettato secondo le tue esigenze, basta capire quali sono i tuoi obiettivi, dove vuoi arrivare, quali temi vuoi approfondire, che tipo di esercitazioni vuoi svolgere. Una volta messo a fuoco il programma del corso e quantificata la mole e il livello di difficoltà degli argomenti da trattare, si può iniziare a stabilire un tempo necessario per affrontarli, fissare le date in funzione degli impegni reciproci e definire un costo per le lezioni. Per avere maggiori info scrivi una mail a info@angeloferretti.com


Fate anche corsi dedicati solo alla modellazione 3D?

Sì, il corso INVISIBLE è dedicato solo alla modellazione 3D in Architettura e Design, con Cinema 4D e Marvelous Designer. Sul sito ufficiale del corso trovi tutte le info su programma, iscrizione, filosofia, risorse fornite.


Fate anche corsi dedicati solo ad After Effects?

Sì, il corso AFTEREFFECTS 40H FULL-IMMERSION è dedicato solo ad After Effects. Dalle nozioni fondamentali del linguaggio cinematografico alle più attuali tecniche legate alla motion graphics, dal montaggio di materiale girato alla color correction, dagli effetti visivi di base alla grafica animata, il corso offre una panoramica completa sul mondo della produzione video, con molte sessioni pratiche basate sull’uso di After Effects. Il tutto con un linguaggio semplice ed esercizi al tempo stesso divertenti e formativi. Il corso è tenuto da Alessandro Reali, con la collaborazione di Angelo Ferretti.

Per tutte le informazioni sul corso visita il sito ufficiale.