Il Master

Dal successo del corso ARCHVIZ 6days full-immersion, nasce il

MASTER ADVANCED ARCHVIZ

Il Master Advanced Archviz è un’esperienza formativa completa, rivolta a chi ha scelto l’Archviz, la Computer Grafica 3D per l’Architettura, come proprio settore professionale.

img_master

 

Un percorso della durata di 10 settimane
(3 incontri a settimana per un totale di 300 ore)

con lezioni frontali, sessioni di esercitazione pratica, contributi esterni di esperti del settore e un workshop conclusivo durante il quale i Corsisti avranno l’opportunità di mettersi alla prova con un vero progetto di comunicazione.

L’obiettivo finale del Master è quello di formare figure professionali in grado di dirigere ed eseguire tutto il workflow di produzione, dalla modellazione 3D basic a quella organica, dall’analisi del progetto alla valutazione del costo del lavoro, dalla selezione degli scatti migliori all’illuminazione del progetto in diverse fasi del giorno, dalla creazione di texture multilivello e materiali avanzati alla produzione di rendering 3D, foto-inserimenti e animazioni di massima qualità e ad altissimo livello di realismo, fino alla post produzione delle immagini finali e alla presentazione del progetto al pubblico, con un massiccio bagaglio di preparazione culturale, tecnico e pratico.

Non è richiesta nessuna conoscenza base per iniziare a frequentare. Unico requisito: avere una grande passione per la computer grafica 3D, la fotografia, il cinema, l’architettura, l’arte.

 

FILOSOFIA DEL MASTER

La filosofia del Master è fondata sull’essenzialità e l’eleganza.
L’obiettivo principale è preparare i Corsisti a raggiungere un risultato di livello superiore, senza la necessità di affollare l’immagine di dettagli e accessori inutili o aggredirla con effetti visivi in post-produzioni distruttive.

Tratteggiare con eleganza i lati più seducenti di un progetto tramite rendering e animazione è un’operazione che va condotta con sensibilità e che non equivale a mascherare l’essenza del progetto con fuochi d’artificio facendo sfoggio delle proprie abilità tecniche, ma ad estrarne la sua personalità nella sua purezza e mostrarla con sincerità al pubblico.master2016

Un buon architetto sa che il suo lavoro non consiste soltanto nel progettare edifici che stiano in piedi: l’architettura serve trasmettere delle emozioni forti. Lo stesso Le Corbusier diceva che “…la Costruzione è per tener su, l’Architettura è per commuovere”. Lo scopo del rendering è dare un volto a quelle emozioni e farle arrivare dritte al cuore del pubblico.

E per realizzare immagini ricche di significato e capaci di sorprendere ed emozionare il pubblico non basta avere un computer molto performante, usare software potenti, librerie di modelli 3D dettagliati e rifiniti, texture ad alta risoluzione, rispettare la regola dei terzi, o comprendere il significato delle parole “Irradiance Map”.

 

Conventional o Unconventional?

Nel workshop conclusivo sarai libero di scegliere il tema del tuo progetto finale. Potrai decidere in autonomia o con l’aiuto dei docenti di produrre delle immagini con soggetti convenzionali (architetture esistenti, progetti d’arredo, oggetti di design…) o in alternativa di usare gli strumenti e le nozioni acquisite durante il corso per inoltrarti nel sentiero del non convenzionale

creando scenari architettonici originali in cui dare vita alle storie surreali e fantastiche frutto della tua immaginazione. Sfoglia la gallery per tastare con mano la tecnica ma allo stesso tempo lasciarti coinvolgere dalla creatività di chi ha frequentato il Master prima di te.PB05

 

DOVE E QUANDO SI SVOLGE

Il Master (Edizione 2017) si svolgerà nella nuova sede di Impact HUB a MILANO, in via Aosta 4, il lunedì, martedì e mercoledì di tutte le settimane dal 2 ottobre al 14 dicembre 2017, con una pausa nei giorni 30 ottobre, 31 ottobre e 1° novembre.

 

SOFTWARE UTILIZZATI

Tutte le sessioni pratiche saranno basate sull’utilizzo di due software tanto potenti quanto user friendly: CINEMA 4D e V-RAYforC4D (1.9/3.4).

Nella parte di modellazione dei tessuti verranno illustrati tutti gli strumenti di MARVELOUS DESIGNER. Nell’ultima parte dedicata all’animazione e alla post-produzione verranno illustrati anche PHOTOSHOP e AFTEREFFECTS.

 

DOCENTI

Il Master Advanced Archviz è diretto e coordinato da ANGELO FERRETTI.

Con i contributi di ANGELO TALIA, LAURA SAVELLI, SABRINA COLETTA, ALESSANDRO TRIGILA, ALESSANDRO REALI.